Archivio Video

Il colloquio motivazionale con gli adolescenti - Intervista all'autrice del libro

In quest’intervista Sylvie Naar-King presenta il volume "Il Colloquio Motivazionale con gli adolescenti", edito da Erickson e da settembre disponibile in libreria, di cui è co-autrice insieme a Mariann Suarez. Il Colloquio Motivazionale, da anni utilizzato per sostenere percorsi di cambiamento di stili di vita dannosi per la salute, si è dimostrato particolarmente adatto nell’aiutare il professionista nelle interazioni con gli adolescenti, rispettando e riconoscendo l’autonomia del ragazzo e favorendo così un cambiamento verso stili di vita e comportamenti più salutari.

Council adopts the multiannual financial framework 2014-20

Jose Manuel Barroso, presidente della Commissione Europea, presenta il nuovo budget per i programmi di finanziamento 2014-2020.

ec.europa.eu/budget/mff/index_en.cfm

L’esperienza di una mamma con problemi economici

Il video riporta un brano delle interviste condotte dagli studenti dell’Università Cattolica di Milano e Brescia e presentate in occasione del Social Work Day 2014. Gli studenti hanno chiesto a delle persone che si sono trovate (o si trovano) in difficoltà di raccontare la loro esperienza di aiuto. Leggi l’articolo completo e visiona altri video qui.

Welfare state, welfare mix e welfare societario (Fabio Folgheraiter)

In questo contributo Fabio Folgheraiter (Università Cattolica di Milano) illustra i tre modelli del welfare state, welfare mix e welfare societario, indicandone i risvolti sui servizi sociali e sanitari.

We are happy in Turin! Per sensibilizzare su “disabilità e lavoro”

In rete impazza il tormentone di “We are happy” di Pharrell Williams: tutti sembrano cimentarsi nel rifacimento del celebre video legato alla canzone. Qui vi proponiamo la versione dell’AIPS (Associazione Italiana Paralisi Spastica), che mira a sensibilizzare in modo divertente all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità: buona visione di “We are happy in Turin”!

L'auto/mutuo aiuto nel lutto (Arnaldo Pangrazzi)

Perché il gruppo AMA aiuta a elaborare il lutto? Risponde Arnaldo Pangrazzi (Ist. Camillianum, Roma), uno tra i maggiori esperti italiani di gruppi per il lutto. Tratto da La qualità del Welfare.

Valutare i servizi (Julien Forder)

Come possiamo stimare il valore delle prestazioni erogate, oltre che stimare i loro costi? Ecco la risposta di Julien Forder, esperto della London School of Economics (GB). Tratto da La qualità del Welfare.

La qualità del Welfare (Pierpaolo Donati)

Pierpaolo Donati (Università di Bologna) affronta il problema della mercificazione del welfare e del lavoro sociale. Tratto da La qualità del Welfare.

La mediazione familiare (Costanza Marzotto)

Costanza Marzotto (Università Cattolica di Milano) illustra le potenzialità della mediazione, strumento trasformativo delle relazioni. Tratto da La qualità del Welfare.

Le novità del colloquio motivazionale spiegate dal suo fondatore

In quest’intervista, registrata presso l'International Convention of Motivationa Interviewing (Venezia, 2012), William Miller illustra quali sono le importanti e sostanziali novità della terza edizione del volume «Motivational Interviewing» (Guilford, 2013) a breve disponibile anche in Italia.

×