Il potere educativo dello sport

Come praticare il Judo ha aiutato e migliorato la vita di alcuni ragazzi accolti in comunità

fundraising
Katia Citro, della cooperativa Gulliver, racconta l'esperienza del judo vissuta da alcuni ragazzi accolti presso la Comunità Tana per Tutti di Sassuolo

Torna il care leavers day

Sabato 19 maggio si celebra in tutta Italia

care leavers
Un’iniziativa importante per riflettere su quei ragazzi che, solitamente perché divenuti maggiorenni, lasciano una comunità o un affido. Un momento delicato verso l’autonomia. Che a volte è preso poco in considerazione.

Essere genitori migranti

Il doppio apprendimento di “madri” e “cittadine”

genitori migranti
Il ruolo genitoriale è un oggetto di studio difficile da delimitare, è un concetto complicato da definire soprattutto a livello relazionale. Un lavoro difficile e impegnativo, tanto più per le persone migranti che si trovano ad affrontare le fatiche della genitorialità in una società nuova e diversa da quella d’origine. Uno studio indaga su questo aspetto…

La sfida dei genitori affidatari

Figure “di passaggio” o punti di riferimento duraturi?

genitori affidatari
Tra le sfide maggiori che l’affido familiare porta con sé, i genitori affidatari riferiscono la complessità nel gestire i molteplici ruoli che vengono richiesti loro: dallo svolgere le funzioni genitoriali, al fare da portavoce del ragazzo, al saper gestire le emergenze e le difficoltà psicologiche e relazionali del giovane accolto. Nonostante ciò vivono l’esperienza sentendo di essere per il ragazzo un punto di riferimento significativo.
×