«Così convivo con la malattia mentale»

La storia di Tabitha e il recovery come un viaggio

malattia mentale
Speranza, ricostruzione d’identità, ridare significato alla vita, assumersi la responsabilità della ripresa. Sono questi i passaggi più importanti del recovery. Passaggi che Tabitha racconta in una serie di interviste. Trovando consapevolezza rispetto al suo percorso. Anche grazie al contributo degli altri.

Arte contro lo stigma

La promozione di una cittadinanza empatica

arte
L’arte può produrre beneficio sia per chi la produce, che per chi la riceve. Con questo presupposto è stato lanciato a Hong Kong il progetto “Community Arts”, per favorire lo scambio tra cittadini e persone che vivono la malattia mentale.

Salute mentale, fiducia e speranza contro il pregiudizio

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale

salute mentale
Il disagio psichico è un problema che riguarda molte persone e sempre più giovani. Per sensibilizzare sull’argomento sono molte le iniziative in programma per la Giornata Mondiale della Salute Mentale promossa dall’OMS. E a Trento verrà presentata una proposta di legge nazionale che in primavera approderà in Parlamento.

La radio come strumento di inclusione sociale

A Chieri l’evento ProssimaMente dall’8 al 10 luglio

radio
Si riuniscono le “Radio della Salute della Mente” presenti nel nostro Paese. Radio che attraverso le proprie frequenze coinvolgono all’interno dei propri palinsesti persone affette da disturbi psichici, al fine di favorirne l’integrazione e l’inclusione sociale, divulgando una cultura basata sulla restituzione della dignità e dei diritti ed opponendosi agli stereotipi ed allo stigma che circondano il disagio psichico.

Cambiare la salute mentale

Una proposta di legge approda in Parlamento

cambiare la salute mentale
L’obiettivo è quello di dare equità alle cure in tutta Italia, valorizzando il coinvolgimento e le esperienze di familiari e utenti, accanto al contributo di operatori e medici. Il modello è quello del “fareassieme”. Dopo una raccolta firme, diversi parlamentari si sono interessati al disegno di legge che prossimamente sarà discusso nella commissione Affari sociali e sanità della Camera, passaggio obbligato per tutte le leggi che si occupano di queste materie prima di arrivare al voto del Parlamento. Un incontro di presentazione è in programma il 7 aprile alla Camera.

Essere genitori con disturbi psichici

Prevenire il disagio nei figli

genitori con disturbi psichici
Nasce il primo portale italiano dedicato a chi ha genitori con disturbi psichici: www.mybluebox.it. Studi dimostrano che interventi tempestivi di prevenzione e supporto riducono il disagio. Questo sito offre un primo spazio di informazione e prevenzione dedicato, che sceglie Internet per raggiungere in modo capillare non soltanto i ragazzi, ma anche genitori e professionisti.
×